L' angolo di zio Peppino

Istruzioni per fare il dee-jay, chiare

« Older   Newer »
  Share  
crocco1980
view post Posted on 23/5/2005, 21:44




per fare il dj avete bisogno di:

1) winamp, il famoso lettore di mp3 per pc, se non lo avete già lo potete scaricare gratuitamente sul sito ufficiale da questa pagina.Potete prendere la versione "lite" che è la più leggera, ma anche gli altri vanno bene uguale.

2) SHOUTcast Source(DSP Plug-in),che è un programma che funziona dentro winamp(plug-in),lo potete prendere gratuitamente a questa pagina, oppure qui per il download diretto.

3)SHOUTcast Server, è un programma che funziona per i fatti suoi,serve per permettere agli ascoltatori di collegarsi al vostro pc e quindi alla radio. Lo potete prendere gratis a questa pagina oppure qui per il downlod diretto.


installati tutti e tre i programmi,passiamo alla configurazione.

configurare SHOUTcast server:
portarsi nella cartella in cui si è installato il programma e aprire il file sc_serv.ini con Blocco Note.Si deve solo impostare il numero max di pc che possono ascoltare la radio,e una password; quindi dove c'è MaxUser= mettere 15 se si ha fastweb, 10 negli altri casi(il valore cmq si può variare se si hanno esigenze particolari,ma si dovrebbero fare delle prove,cmq non ha molta importanza,va bene anche così);dove c'è Password= mettere una password a propria scelta.


configurare SHOUTcast Source: aprire winamp, premere CRTL+p per aprire le preferenze,e sotto la voce DSP/effect selezionare Nullsoft SHOUTcast Source DSP v1.9.0 [dsp_sc.dll]; a questo punto si apre automaticamente la finestra di Shoutcast,e possiamo chiudere la finestra delle preferenze per passare alla configurazione vera e propria.
All'interno di SHOUTcast Source:
-la scheda Main non serve a niente dry.gif
-nella scheda Output cliccare su Connection e cambiare solo il campo Password, inserendo la password che avevamo scelto prima;cliccare ora suYellowpages e riempire a piacere tutti i campi proposti,mi raccomando fatelo sennò vi uscirà poi un fastidioso quanto inutile messaggio di errore.
-nella scheda Encoder selezionare sotto Encoder Type Mp3 Encoder, e sotto Encoder Settings mettere 24kbps, 22.050kHz, Mono (che è la configurazione minima, cioè consumerà meno banda;considerate che più scendete in basso,meno persone riusciranno a connettersi alla radio senza far ingrippare tutto)
-la scheda Input è la più importante;la setteremo in modo che per parlare durante la musica (o quando volete voi) dovrete schiacciare un solo tasto e nient'altro.Sotto Input Device mettere Soundcard Input e non toglierlo mai, sotto Input Settings mettere 22050mHz, Mono;sotto Mic Input mettere Microphone.
I 4 livelli di volume in basso significano
Music Level: il normale livello delle canzoni che passate per radio;mettetelo tranquillamente al max.
BG Music Level: quando parlate alla radio la musica si abbasserà fino a questo livello per far sentire di più la voce,proprio come nelle normali radio;settatelo abbastanza basso,ma ovviamente non a zero.
Mic Level: il livello del microfono quando parlate voi si alzerà fino al punto che settate qui; settatelo al max
Fade Time: il tempo che ci metterà il livello della musica a scendere dal max(settato in Music Level) al valore che avete messo in BG Music Level, e contemporaneamente il livello del microfono a salire da zero al livello settato in Mic Level.
Ultima cosa da impostare,di fondamentale importanza: cliccate sul tasto Open mixer, che aprirà le due finestre del mixer di windows, la finestra Controllo Volume e la finestra Controllo registrazione;ci interessa solo quest'ultima:selezionare la casellina sotto stereo mix (ad alcuni si chiama Missaggio Stereo) e regolare il volume all'incirca sulla prima tacca o poco sotto.

FINITO!!
Ora per divertirvi a fare i dj dovete soltanto aprire Shoutcast Server, poi aprire winamp, selezionare il plug-in SHOUTcast Source,aprire la scheda Output e cliccare su Connect. In questo momento tutto quello che sentite nelle vostre casse lo sentiranno anche i vostri ascoltatori, quindi se avete programmi che generano suoni(tipo Microsoft MSN Messenger), disattivate i suoni.Per parlare (in qualsiasi momento), dovete lasciare aperta la scheda Input e cliccare su Push to Talk, tenendolo premuto per tutto il tempo in cui parlate, o cliccare su Lock così si tiene premuto da solo.
Per chiudere la trasmissione, andare nel programma Shoutcast Server e cliccare su Kill Server, poi chiudere winamp.
BUON DIVERTIMENTO!!!

Edited by davideluigi - 16/10/2005, 22:34
 
Top
davideluigi
view post Posted on 16/10/2005, 21:34




per eventuali dubbi ,chiarimenti,domande,problemi, scrivere qui smile.gif
 
Top
Zed a.k.a Lupo
view post Posted on 23/10/2005, 11:28




aiutooo sad.gif,io nn ci riesco cm faccio a fare ascoltare ad altri gli mp3,la mia voce cm faccio a sapere su che sito trasmette?e poi in yellowpages nn riesco a capire cm devo completare sad.gif mi potete aiutare x favore sad.gif grazie
 
Top
Zed a.k.a Lupo
view post Posted on 23/10/2005, 12:43




cioè nn ho capio come faccio ad fare ascoltare la radio ad un'altra persona da dove ricavo l'indirizzo sul quale si deve collegare per ascoltare la radio? o me ne devo creare uno io? se si mi potreste spiegare come si fa? grazie in anticipo xò sto impazzendo da 1 mese x cercare di crearla e avrei bisogno di una mano ve ne sarei molto grato grazie ancora
 
Top
davideluigi
view post Posted on 23/10/2005, 16:24




ciao zed
no,tu non devi creare niente,l'indirizzo che devi dare ai tuoi futuri ascoltatori è l'indirizzo ip del tuo computer,che ti viene dato dal tuo fornitore di internet.Questo indirizzo di norma viene cambiato automaticamente ogni volta che accendi il pc, quindi devi controllarlo ogni volta che vuoi fare la radio, e poi darlo ai tuoi amici.

Per sapere il tuo indirizzo,vai su questo sito: http://www.ipchicken.com/

poi devi completare l'indirizzo così: http://tuoindirizzoIP:8000/

Nelle YellowPage inserisci quello che vuoi, non è un particolare fondamentale.
 
Top
Zed a.k.a Lupo
view post Posted on 23/10/2005, 17:43




grazieee 10000 veramente era da 1 mese ch impazzivo grazie ancora smile.gif se c'è qualche cosa che posso fare per sdebitarmi ditelo smile.gif grazie ancora smile.gif



aaa solo un'altra cosa nel opzione Controllo registrazione non trovo la casellina sotto stereo mix ne quella Missaggio Stereo, cm mai? sad.gif scusate ancora del disturbo
 
Top
davideluigi
view post Posted on 23/10/2005, 19:38




non ho capito, la scritta stereo mix l'hai trovata?
 
Top
Zed a.k.a Lupo
view post Posted on 23/10/2005, 20:01




no,il problema è che non c'è a me la scritta stereo mix sad.gif
 
Top
davideluigi
view post Posted on 23/10/2005, 22:06




apri il controllo volume,clicca su "opzioni",poi su "proprietà"; regola il volume di "registrazione";sotto esce scritto "mostra i seguenti controlli volume:";qui dovrebbe esserci "stereo mix",selezionalo e sei a posto.
 
Top
kutolenko7
view post Posted on 24/10/2005, 11:06




Neanche a me c'è.....forse si chiama Wave Out Mix.....è la stessa cosa?!?!
 
Top
crocco1980
view post Posted on 24/10/2005, 11:38




Benvenuto Zed!
 
Top
davideluigi
view post Posted on 24/10/2005, 12:24




CITAZIONE (kutolenko7 @ 24/10/2005, 12:06)
Neanche a me c'è.....forse si chiama Wave Out Mix.....è la stessa cosa?!?!

boh......sarà il software della scheda audio o quello per le casse "potenti" che cambia i nomi alle opzioni.....
 
Top
Zed a.k.a Lupo
view post Posted on 24/10/2005, 18:36




aaa un'altra cosa oggi ho provato il sistema,ma chi ascoltava mi ha detto che sentiva la musica bassissima e il rumore dei tasti altissimi tipo che il microfonostava sempre attaccato cm mai? scusate ancora il disturbo
 
Top
davideluigi
view post Posted on 24/10/2005, 18:51




perchè è selezionato "microfono" invece che "stereo mix".....seguendo questa procedura:
CODICE
apri il controllo volume,clicca su "opzioni",poi su "proprietà"; regola il volume di "registrazione";sotto esce scritto "mostra i seguenti controlli volume:"

quali controlli ti escono?
 
Top
22 replies since 23/5/2005, 21:44   764 views
  Share